Sportello famiglia

L’Associazione Peko cura con uno sguardo particolare questo aspetto, dando una grande importanza alla famiglia come Istituto educativo fondamentale per i figli. I genitori anche se si dovessero trovare ad affrontare una separazione, dovrebbero mantenere un rapporto civile e collaborativo per i figli, soprattutto se minori.

Infatti l’Associazione Peko può intervenire per le richieste d’aiuto dei genitori per loro conflitti, per conflitti con i figli, per coppie che intendono separarsi, organizzando incontri famigliari, con l'obbiettivo di arrivare alla separazione consensuale e con accordi pacifici, onde evitare rancori che porterebbero a lesionare la coppia stessa, e soprattutto i loro figli.

Da considerare poi che una separazione giudiziale ha dei costi elevati e dei tempi lunghi, portata avanti magari solo per una ripicca personale, o per non aver avuto le giuste informazioni.

L’Associazione redige anche relazioni con progetti educativi per minori da allegare alla separazione.

Si trattano anche problematiche di competenza del Tribunale dei Minori.