Chi Siamo

L’Associazione Peko nasce a Gennaio 2008, grazie alla continua richiesta da parte delle persone.

L'associazione peco si prefigge lo scopo di un aiuto diretto, d’indirizzo e sostegno per ogni tipo di problema.

Grazie alla collaborazione di svariati Professionisti che offrono la loro consulenza gratuitamente, l’Associazione Peko può, e vuole, accogliere tutti, qualsiasi sia la natura del problema.

La consapevolezza che spesso le persone non sanno a chi rivolgersi, quale sia l’Ente preposto alla soluzione del problema, o addirittura l’oggetto della richiesta, porta l’Associazione Peko ad istituire uno “Sportello al Cittadino”, che può aiutare anche nelle piccole cose, che per tantissime persone è comunque un gran bisogno; dalla comprensione del significato di una lettera o un atto pervenuto, alla battitura di un documento, all'invio di una mail o mail pec.

Siamo uno sportello al Cittadino, diversi soci ci chiamano “Sportello Amico”o “Sportello d’aiuto” con la volontà di aiutare le persone in ogni campo, affinchè esse possano risparmiare, senza doversi rivolgere necessariamente ai vari studi di Professionisti, e sostenere un costo, spesso senza neanche risolvere il problema.

Il concetto di bisogno è molto vasto, a partire dal primario che è la povertà, poi il bisogno di tranquillità, il bisogno di amore, il bisogno di rispetto fino al bisogno di autorealizzazione.

Capita molto spesso che le persone abbiano solo bisogno di trovare conforto, aprirsi con una persona competente, raccontando la sua storia, il suo vissuto.

Nessuno va escluso, tutti vanno accompagnati nella problematica che stanno vivendo, che si possa intervenire legalmente o meno.

Gli Operatori dell’Associazione Peko orientano, motivano, guidano, ascoltano, prevengono, tutelano, entrando in empatia con chi deve essere aiutato.

Spesso si interviene entrando in collaborazione con la rete Sociale della quale fanno parte: famiglia, Asl, Comuni, vari Enti ecc.

La motivazione che spinge l’Associazione Peko a prestare aiuto, non è legata ad un particolare credo religioso, ma ad una fede che spinge ad una passione per l’aiuto, un bisogno interiore che interviene nella reciprocità, e che consiste nel soddisfacimento del bisogno di portare a termine quanto dovuto in base alla propria scelta personale: aiutare chi ne ha bisogno.

Non ci sono limiti di spazio, perchè si può avere il contatto anche online, con il telefono, con la mail, ed anche skype.

Tesseramento euro 10 annue

L'Associazione vive di contributi volontari

IBAN IT39Z0306909606100000172838 Banca Intesa S.Paolo